mercoledì, 13 Novembre, 2024

Trading online forum: Guida generale

Più volte nei nostri approfondimenti esclusivi ci siamo dedicati a ricordare quanto sia importante per la tua crescita formativa la condivisione delle informazioni e l’assorbimento di consigli e opinioni da trader più esperti.

Nonostante questo suggerimento, sono ancora molti gli utenti che decidono di trascurare l’importanza di una crescita formativa sostenibile e duratura nel tempo, illudendosi di poter effettuare i propri investimenti finanziari in autonomia e con ottime speranze di successo ignorando importanti elementi nozionali.

Ebbene, se non vuoi commettere gli stesso errori che ti porteranno a conseguire perdite importanti sui mercati finanziari, il nostro consiglio è quello di studiare e migliorare le tue conoscenze e le tue competenze attingendo da tutti gli strumenti che il web ti può dare.

Tra di essi, come avrai già intuito leggendo il titolo del nostro approfondimento odierno, ci sono sicuramente i forum per i trader online, delle community nelle quali potersi confrontare liberamente con gli altri investitori più o meno esperti, al fine di condividere informazioni, dettagli, modelli di trading e tanto altro ancora.

Ma come trovare i migliori? E come comportarsi all’interno di essi?

Come trovare i migliori forum trading online

Iniziamo con una piccola serie di suggerimenti che ti condurranno a trovare i migliori forum per il trading online, da popolare e arricchire con le tue valutazioni, o semplicemente a leggere e consultare quotidianamente.

Naturalmente, lungi da noi importi di guardare un forum piuttosto che un altro! La scelta delle community che andrai a frequentare è anche questione di gusti personali, e pertanto un forum che potrebbe andar bene per un trader, potrebbe invece risultare particolarmente ostico o antipatico a un altro.

Forum trading online

Trovare i migliori forum online

Chiarito ciò, un elemento che ti consigliamo di valutare con attenzione quando ti avvicini a un forum è la professionalità e la credibilità dei partecipanti.

Molti dei forum che potrai trovare sul web, infatti, sono in realtà delle community nelle quali il trading online è semplicemente in grado di rappresentare un corollario di altri argomenti: il nostro suggerimento è quello di concentrarti invece sui forum che fanno del trading online il proprio punto di fondamentale interesse.

Cerca pertanto di evitare quei forum in cui magari si parla di calcio, e c’è un thread (discussione) dove si parla di trading online, e cerca invece di privilegiare quei forum in cui si parla in maniera (quasi) esclusiva di investimenti finanziari.

In secondo luogo, dai uno sguardo alla natura dei contenuti. Il tenore delle discussioni che trovi è competente? Traspare una professionalità e un’accuratezza d’analisi o sono delle discussioni troppo sbrigative e superficiali?

E ancora: i trader che discutono all’interno di quel forum condividono apertamente tutti i loro risultati (successi e insuccessi), oppure si limitano ad accennare a solo qualche ottimo risultato ottenuto?

Ulteriormente, dovrai anche concentrare la tua attenzione sul livello di “difficoltà” tecnica delle discussioni e sul loro oggetto analitico e strumentale.

Per quanto concerne il primo di questi ultimi punti, intuibilmente molto dipenderà dal tuo livello di preparazione.

Se sei totalmente a digiuno di mercati finanziari e di investimenti, di trading e di gestione del rischio, quel che ti consigliamo di fare è avvicinarti ai forum per il trading online con quelli più facili, che ti permetteranno non solamente di leggere informazioni “alla tua portata“, quanto anche di poter discutere con altri investitori che magari hanno i tuoi stessi dubbi e le tue stesse perplessità.

Sarebbe invece inutile che tu ti lanciassi nelle discussioni più tecniche, se invece ti mancano le basi formative essenziali. Cerca pertanto di fare un passo alla volta, segnando magari i forum più tecnici tra i bookmark del tuo browser, per poterli riguardare in futuro, quando avrai acquisito nuove conoscenze più specifiche.

Fatto ciò, cerca anche di preferire quei forum che avranno come obiettivo quello di dirigere le discussioni nei confronti dell’oggetto analitico e strumentale che ritieni più utile per i tuoi fini di investimento.

Forum trading online

Caratteristiche forum trading online

Anche in questo caso, un esempio ti chiarirà meglio ciò che intendiamo.

Immagina, ad esempio, che tu voglia dedicarti a un modello di trading che si basa in maniera esclusiva sull’analisi tecnica: sarebbe abbastanza superfluo che tu ti concentrassi su forum che invece si dedicano in maniera integrale all’analisi fondamentale!

La stessa cosa potrà ben dirsi per quanto concerne gli strumenti finanziari. Se in questo momento vuoi investire prevalentemente in titoli di Stato, non avrebbe molto senso pratico popolare un forum che magari si dedica in via totale alle criptovalute.

In altri termini, cerca sempre di calare la ricerca dei forum più adatti seguendo le tue esigenze concrete, e non quelle ipotetiche! Di seguito la lista con i brokers per fare trading online più discussi sui principali forum.

BROKERS PIU' POPOLARI PER FARE TRADING ONLINE
0 Spreads
Auto-Trading
Please wait...
Recensione FP Markets
Apri conto FP Markets Il tuo capitale è a rischio.
Social Trading
Copy Portfolios
Please wait...
Recensione eToro
Apri conto eToro Il tuo capitale è a rischio.
Deposito minimo basso
Piattaforma evoluta
Please wait...
Recensione IQ Option
Apri Conto IQ Option Il tuo capitale è a rischio.
Tecnologie avanzate
DupliTrade
Please wait...
Recensione AvaTrade
Apri Conto AvaTrade Il tuo capitale è a rischio.
0 Commissioni
Spreads stretti
Please wait...
Recensione Plus500
Apri conto Plus500 Il tuo capitale è a rischio.

Forum per il trading online in italiano e in inglese

Proseguendo la condivisione di qualche spunto sui migliori forum per il trading online che puoi trovare sul web, vogliamo rassicurarti sulla loro disponibilità nella lingua che a te è più cara.

Contrariamente a quanto ti potrebbero suggerire alcuni altri investitori, infatti, puoi trovare dei fantastici forum per il trading online anche interamente in italiano!

Certo è che, nel contempo, i forum per il trading online in inglese sono molto di più e spesso sono anche in grado di fornire una visione diversa e più ampia del panorama internazionale degli investimenti finanziari.

Proprio per questo motivo, se disponi di una buona conoscenza della lingua inglese probabilmente ti converrà fare un giro anche nei confronti delle community anglofone, nelle quali potrai trovare sicuramente ciò che fa per te!

Dove trovare i migliori forum per il trading online

Ora che hai letto in che modo puoi ben distinguere un buon forum per il trading online da un forum “scadente”, rimane da comprendere dove puoi trovare i primi!

In realtà, non esiste una strada preferenziale: potrai infatti trovare un buon forum per il trading online che faccia al caso tuo un po’ ovunque.

Forum trading online

I migliori forum per il trading online

Tuttavia, un punto di partenza che potresti ben considerare è legato alla possibilità di frequentare il forum che il tuo broker di riferimento ha sicuramente avuto il merito di strutturare: in alcuni casi il forum è addirittura integrato alla piattaforma di trading, dandoti così la possibilità di poter tenere sotto controllo i tuoi investimenti, senza tuttavia perdere gli aggiornamenti delle discussioni che più ti interessano.

La varietà delle community offerte dai broker è piuttosto ampia. Alcuni si limitano a predisporre dei forum lasciando poi libero spazio agli utenti di discutere e condividere le proprie riflessioni, mentre altri hanno una gestione più attiva, proponendo sui forum dei thread appositi e, dunque, contribuendo attivamente a popolare il forum.

Un’altra buona fonte dove poter trovare dei forum online è rappresentata dai portali e dai siti internet di informazione economico finanziaria. Qui generalmente potrai incontrare lettori e investitori con diversi livelli di esperienza: molto dipenderà anche dal tipo di policy adottata dal sito e dalla sua autorevolezza.

Non mancano certamente le opportunità di arricchire le tue conoscenze attraverso forum indipendenti e autonomi. Considerato che sul web, in italiano, ne troverai decine… non ti rimane che valutarli sulla base degli spunti che sopra ti abbiamo suggerito!

Come comportarsi nei forum di trading online

A questo punto dovresti essere in grado di trovare i forum che fanno per te in maniera completamente autonoma. Rimane solo da chiarire… che cosa fare in questi forum? Come comportarsi per poter ottenere il meglio da essi?

La prima cosa che dovrai applicare è ovviamente una sana buona educazione. Cerca sempre di relazionarti in maniera cortese con gli altri, evitando atteggiamenti purtroppo non rari nei forum di trading online, quali la supponenza o la pretesa di avere necessariamente ragione.

Abbi invece un atteggiamento corretto e cordiale, con una visione aperta che ti permetterà di attingere informazioni e dettagli strategici che ti torneranno sicuramente utili per un confronto, anche autonomo e soggettivo.

Forum trading online

Comportarsi sui forum online

In secondo luogo, sebbene nessuno ti costringerà a farlo, ricorda che nei forum per il trading online la cosa migliore da fare sarebbe cercare di partecipare attivamente alle discussioni, poiché è proprio dal confronto che otterrai le maggiori soddisfazioni!

Niente ti vieta ovviamente di utilizzare i forum per il trading online in maniera più passiva, leggendo le discussioni che più ti interessano senza intervenire.

Cerca solamente di individuare l’equilibrio che meglio può essere utile per i tuoi scopi, e non essere timido nel proporre i tuoi pensieri e le tue riflessioni. Se lo farai con la giusta cordialità, siamo certi che otterrai ottimi risultati, e che nessuno rinuncerà ad avviare con te un sano confronto.

Ricorda anche che nella maggior parte dei forum, compresi quelli dei broker di trading online, ti verrà data la possibilità di contattare direttamente i vari utenti: anche in questo caso, cerca di utilizzare la giusta via di mezzo, considerando che sebbene si tratti di una modalità di contatto molto utile per poter superare eventuali ostacoli comunicativi o timidezze che potrebbero sorgere nelle discussioni “pubbliche”, è sempre da tali discussioni che nasceranno le maggiori utilità per te e per gli altri.

Di seguito la tabella ti mostra i brokers di trading onlinepiù popolari al mondo e, quindi, quelli più discussi all’interno dei principali forum del settore, come ad esempio finanzaonline.com.

BROKERS PIU' POPOLARI PER FARE TRADING ONLINE
0 Spreads
Auto-Trading
Please wait...
Recensione FP Markets
Apri conto FP Markets Il tuo capitale è a rischio.
Social Trading
Copy Portfolios
Please wait...
Recensione eToro
Apri conto eToro Il tuo capitale è a rischio.
Deposito minimo basso
Piattaforma evoluta
Please wait...
Recensione IQ Option
Apri Conto IQ Option Il tuo capitale è a rischio.
Tecnologie avanzate
DupliTrade
Please wait...
Recensione AvaTrade
Apri Conto AvaTrade Il tuo capitale è a rischio.
0 Commissioni
Spreads stretti
Please wait...
Recensione Plus500
Apri conto Plus500 Il tuo capitale è a rischio.

Giunti in conclusione di questo nostro breve approfondimento sui forum per il trading online, vogliamo invitarti ancora una volta a non sottovalutare questo importante strumento, e popolarlo con discrezione e la giusta passione non solamente nelle prime fasi delle tue avventure finanziarie (quando avrai maggiore necessità di assorbire nuove informazioni), quanto anche nelle successive fasi di “maturazione” del tuo modello di trading!

2016/2021 Tradingonlineopinioni.net© - Sito di opinioni e commenti sui principali brokers trading e strumenti associati.