Fare del trading online senza una strategia? È probabilmente il modo più rapido che hai per perdere il capitale che hai scelto di investire in questa impresa.
Ma non solo: anche la scelta di una strategia non corretta potrebbe portarti agli stessi, nefasti, risultati.
I mercati finanziari sono infatti dei contesti molto vantaggiosi e… rischiosi in egual misura, e solamente avvicinandoti ad essi con la giusta strategia di trading riuscirai a ottenere il meglio da loro, limitando i pericoli che sono insiti nei mercati valutari, delle materie prime, azionari, obbligazionari, e così via.
Ma come individuare una buona strategia di trading che possa fare al caso tuo?
Indice di pagina
Scelta della strategia di trading
Come ti abbiamo più volte precisato in queste righe, la scelta della “giusta” strategia di trading potrà fare la differenza tra la gestione profittevole del tuo portafoglio, e una gestione “disastrosa” o insoddisfacente.
Prima di procedere a comprendere come poter individuare la migliore strategia di trading online, potrebbe però essere utile cercare di capire che cosa si intenda per strategia di trading, affermando come essa sia una vera e propria serie di intuizioni, valutazioni e attività finalizzate a generare delle indicazioni di trading.
A loro volta, le indicazioni di trading sono dei “segnali”, delle “spinte” e dei “suggerimenti” che permetteranno al trader di poter scegliere su cosa investire, come farlo, per quale importo e con che obiettivi.
In tali termini, è bene chiarire fin da subito che ogni strategia di trading avrà un “suo” modo per poter generare segnali di trading, e avrà altresì i “suoi” strumenti. Ne consegue che la strategia di trading di un investitore sarà molto diversa da quella di un altro investitore, e che le indicazioni di trading ottenute dal primo potrebbero differenziarsi notevolmente da quelle ottenute dal secondo, e così via.
Quanto abbiamo detto dovrebbe già permetterti di giungere a qualche importante chiarimento:
- ogni investitore ha la sua strategia di trading, e non è affatto detto che la strategia di trading migliore per un tuo collega, sia migliore anche per te;
- la strategia di trading è fondamentale per le tue attività di investimento, visto e considerato che diverrà il tuo principale alleato verso la realizzazione delle operazioni di investimento, limitando il fattore emotivo.
Ad ogni modo, cerchiamo di non correre troppo e valutiamo punto per punto le varie tappe del percorso di che ti condurrà all’individuazione della migliore strategia di trading per te.
In particolar modo, se dell’impatto dell’emotività parleremo tra breve, è ora il momento di poter comprendere come scegliere la migliore strategia per le nostre necessità, considerando alcuni elementi.
Il primo degli spunti di condivisione è legato alla necessità di considerare quanto capitale hai a disposizione. E, contrariamente a quanto tu possa pensare, si tratta già di una decisione piuttosto complessa!
Se infatti prima di oggi non hai mai avuto modo di fare del trading online, è molto probabile che ti stia domandando in che modo poter “scegliere” di stabilire quanto capitale investire!
Fermo restando che ognuno avrà probabilmente le “sue” regole alle quali ispirarsi, un primo suggerimento che vogliamo darti è il seguente: non investire mai, soprattutto nelle fasi iniziali, una cifra che non puoi “permetterti” di perdere.
In altri termini, quel che ti consigliamo di fare è di investire solamente degli importi che non rischiano di destabilizzare la tua stabilità economica nel caso in cui le cose non vadano come tu desideri.
Quanto sopra dovrebbe altresì indurti a una prima “azione” da porre in essere: escludere quei broker che hanno dei limiti minimi talmente elevati da non essere compatibili con le tue possibilità e/o preferenze di investimento.
In tal senso, dobbiamo tuttavia spezzare una lancia nei confronti degli operatori che oggi sono presenti sul mercato del trading online, visto e considerato che la maggior parte di essi ti permetterà di aprire un conto con poche decine di euro di capitale. Insomma, difficilmente non troverai un broker che possa rispettare le tue preferenze operative e che non sia pienamente compatibile con la cifra che vuoi investire.
Chiarito questo primo punto, c’è un secondo aspetto sul quale dovrai soffermarti: il fattore tempo. Ma che significa?
Sappiamo bene che pochissimi utenti hanno il tempo libero necessario per poter trascorrere intere giornate davanti al computer. Nella platea di trader c’è infatti chi ha più tempo a disposizione da dedicare al trading online, e altri che invece possono dedicare solo pochi minuti.
Ora, sappi che anche se il tuo tempo a disposizione per il trading online è davvero poco, non è detto che tu debba necessariamente rinunciare a delle strategie.
In questo caso però ti suggeriamo di puntare su strategie di maggiore respiro, a lungo termine, dedicando il tuo poco tempo all’individuazione delle giuste operazioni da porre in essere, e in parte al monitoraggio dei tuoi investimenti (magari, su base giornaliera).
Se invece vuoi comunque cercare un giusto profitto nelle strategie di breve termine, cerca di concentrarla in operazioni dal vivo poste in essere in alcuni momenti nei quali puoi dedicare tutte le attenzioni nei confronti del tuo approccio operativo, come ad esempio l’orario di apertura delle Borse, o le fasce di sovrapposizione delle varie operatività internazionali.
0 Spreads Auto-Trading |
Apri conto FP Markets
Il tuo capitale è a rischio.
|
||
Social Trading Copy Portfolios |
Apri conto eToro
Il tuo capitale è a rischio.
|
||
Deposito minimo basso Piattaforma evoluta |
Apri Conto IQ Option
Il tuo capitale è a rischio.
|
||
Tecnologie avanzate DupliTrade |
Apri Conto AvaTrade
Il tuo capitale è a rischio.
|
||
0 Commissioni Spreads stretti |
Apri conto Plus500
Il tuo capitale è a rischio.
|
Strategie per controllare la tua emotività
Come sopra abbiamo avuto modo brevemente di accennare, uno dei motivi fondamentali che dovrebbe indurti a realizzare una strategia di trading prima di entrare nei mercati finanziari, è rappresentato dalla possibilità di poter tenere meglio sotto controllo la tua emotività.
Come tutti i trader più esperti potranno ben confermarti, infatti, il fattore emotivo finisce sempre con il giocare un ruolo cruciale quando si tratta di investire il proprio capitale online. E soprattutto se non hai mai fatto trading online, le emozioni sono in grado di trascinarti in un brutto circolo di stress, tensioni e – soprattutto- cattive decisioni intraprese.
D’altronde, tutto ciò non deve sorprenderti: quando fai trading online, infatti, guadagno e perdite sono a brevissima distanza, e tutto ciò che ti separa da loro è un clic.
Insomma, così come una decisione sbagliata sarà in grado di condurti a importanti profitti, così una decisione sbagliata sarà in grado di trascinarti verso perdite ampie e definitive.
Proprio tale condizione di estrema rapidità nell’ottenimento di vantaggi e svantaggi può essere difficile da gestire per alcune persone e… è qui che la strategia di trading entra in gioco con tutti i suoi benefici.
Se non ne sei convinto, proviamo a fare un esempio che possa chiarire meglio quel che intendiamo.
Immaginiamo dunque di aver iniziato a compiere del trading con particolare successo, e che nei primi giorni di attività sui mercati finanziari abbiamo avuto la “fortuna” di ottenere ottimi profitti. Generalmente, il sentimento che viene a crearsi in questo caso nella mente dei trader che hanno poca esperienza è l’illusione di sentirsi fortissimi e infallibili.
Un ulteriore pensiero che subito dopo si instillerà nella loro mente è un rammarico per non avere investito di più: impiegando più capitale, avrebbero infatti ottenuto profitti maggiori. Di qui, la formazione del più evidente pericolo: essere spinti a investire più soldi nelle successive posizioni.
Quanto sopra sta dunque a significare che l’euforia dei primi trade conclusi positivamente potrebbe condurre il trader meno accorto a rischiare più capitale del solito, esponendosi di più sui mercati finanziari. Insomma, il pericolo è quello di farsi prendere dalla mano, e esporsi a perdite più grosse del “solito” e maggiori rispetto a quelle che in fondo siete disposti a sopportare.
Purtroppo, i problemi sono validi anche nel caso contrario! Quando infatti si subisce una perdita, sono tantissimi i trader che reagiscono pensando di potersi rifare subito dopo riguadagnano la somma persa. Un ragionamento del genere è piuttosto comune soprattutto da parte dei trader “alle prime armi”, ma non bisogna escluderlo certamente anche da parte dei trader più esperti.
Si tratta, come puoi ben immaginare, di un atteggiamento completamente errato, frutto della mancata accettazione di una perdita. Ricorda sempre che assimilare la perdita e considerarla come ordinaria parte delle attività di trading è un’abilità importantissima, che ti suggeriamo di imparare quanto prima. Altrimenti, il rischio ti sarà ben noto: volendoti rifare subito della perdita che hai conseguito a margine delle operazioni chiuse negativamente, correrai rischi più grossi del solito e ti farai sopraffare dall’emotività.
Peraltro, altri trader reagiscono in maniera opposta, ma pur sempre errata. Ovvero, impauriti dalla perdita che hanno conseguito, preferiranno porre in essere delle posizioni estremamente prudenti e cautelative, lasciandosi così sfuggire le tante opportunità di investimento che i mercati finanziari possono regalare.
Da quanto sopra abbiamo condiviso con te, dovresti aver ben compreso quanto le emozioni possano crearti davvero importanti problemi. E proprio per evitarli, individuare e applicare la giusta strategia di trading è il miglior strumento di reazione!
D’altronde, le strategie di trading sono ben definibili come un insieme di regole che ci si autoimpone, un percorso tracciato sulla base di analisi tecnica e fondamentale, money management e gestione del rischio, psicologia di trading e intuizioni, che ci aiutano a capire quanto investire, quando investire e in che modo.
Insomma, adottando una precisa strategia di trading ci si “forza” a operare in un determinato modo logico, evitando di essere in balìa delle onde emotive. Ed ecco perché ti ribadiamo che è importante – importantissimo! – usare una strategia di trading e impegnarsi a seguirla attentamente.
Strategie per il trading online
Ora che hai a disposizione numerosi strumenti per poter iniziare a orientarti con maggiore consapevolezza nel trading online e nella formazione delle strategie per il trading online, possiamo cercare di compiere un passo decisivo in avanti, individuando alcune delle più note e importanti strategie per l’investimento finanziario sul web.
Per far ciò, non possiamo che iniziare con il ricordarti che esistono decine di diverse strategie. Alcune di queste risulteranno per te molto valide, e potranno assicurarti delle esperienze di successo sui mercati finanziari. Altre invece non saranno adatte a te, ma saranno adatte ad altri tuoi concorrenti.
Noterai anche che la maggior parte delle strategie di trading si basano sull’analisi tecnica, ovvero sullo studio dei grafici e degli indicatori, e che un’altra parte di strategie di investimento si basa invece sull’analisi tecnica e sul monitoraggio costante dei market mover e del calendario macroeconomico.
Il nostro consiglio è… quello di dare uno sguardo a entrambe le modalità di analisi dei mercati, e di non escludere la possibilità di poter usarle contemporaneamente entrambe.
Noi, per esempio, utilizziamo l’analisi fondamentale per poter predisporre degli obiettivi di lungo termine, da declinare poi attraverso l’analisi tecnica in modelli e approcci di investimento di più corto raggio.
Insomma, non escludere nulla durante la tua “esplorazione” dei mercati finanziari. Spesso le trovate migliori arrivano proprio dagli angoli meno battuti e meno studiati.
Detto ciò, passiamo brevemente a occuparci dell’esposizione delle principali strategie di trading basate soprattutto sull’analisi tecnica.
Dove e come fare trading online
Per fare trading online e, pertanto, mettere in pratica le migliori strategie emotive ed operative, è necessario aprire un conto ( demo per fare pratica e poi reale mediante primo deposito ) di brokers trading sicuri e regolamentati.
Su Tradingonlineopinioni.net un team di esperti analizza per te i brokers, effettuando test affinchè venga messo ben in mostra per ognuno di essi, pregi e difetti. Inoltre questo portale si pone la mission di far condividere a tutti i suoi utenti, le opinioni in virtù delle esperienze acquisite nel settore.
La seguente tabella ti mostra quali sono i brokers di trading online più popolari dove è consigliato aprire un conto e mettere in pratica le strategie.
0 Spreads Auto-Trading |
Apri conto FP Markets
Il tuo capitale è a rischio.
|
||
Social Trading Copy Portfolios |
Apri conto eToro
Il tuo capitale è a rischio.
|
||
Deposito minimo basso Piattaforma evoluta |
Apri Conto IQ Option
Il tuo capitale è a rischio.
|
||
Tecnologie avanzate DupliTrade |
Apri Conto AvaTrade
Il tuo capitale è a rischio.
|
||
0 Commissioni Spreads stretti |
Apri conto Plus500
Il tuo capitale è a rischio.
|
Strategie trading a breve termine
Le strategie trading a breve termine hanno come obiettivo quello di permetterti di prendere delle posizioni per un periodo di tempo molto breve, che varia da pochi secondi a qualche ora.
I guadagni che potrai ottenere potrebbero sembrarti piuttosto bassi (d’altronde, in frangenti così ristretti non bisogna certo attendersi enormi variazioni dei prezzi degli asset) ma in realtà possono diventare estremamente interessanti se riuscirai a utilizzare correttamente la leva finanziaria.
Stai però molto attento: usare la leva finanziaria è molto difficile, e se è vero che ti offrirà importanti vantaggi, è anche vero che ti costerà gravissimi rischi nel caso in cui tu non riesca a controllarla adeguatamente.
Insomma, non cedere alla tentazione di premere il pedale della leva finanziaria con troppa enfasi e leggerezza: ti accorgerai ben presto di quanto possa essere pericoloso nel caso in cui la direzione del prezzo dell’asset non sia quella desiderata.
In linea di massima, le strategie di trading a breve termine ben si adattano a chi ha una importante disponibilità di tempo nel breve raggio, considerato che nel frangente di riferimento sarà preferibile essere “presenti” sul mercato in maniera diretta.
Si tratta inoltre di una strategia che richiede una buona resistenza allo stress e una discreta reattività ai mercati, e che si baserà principalmente sulla necessità di dimostrare adeguata dimestichezza con i grafici di analisi tecnica, con time frame molto limitati (e comunque ponderati sulla base delle vostre abitudini di trade).
Il trading di breve termine vi porterà presumibilmente a far uso frequente della leva, al fine di poter ottimizzare i profitti con minimi movimenti al rialzo o al ribasso.
Proprio per queste caratteristiche, spesso la strategia di breve termine si rivolge principalmente a trader mediamente più esperti di chi vuole invece approcciare ad una strategia di più ampio respiro. Niente però vi vieta di avvicinarvi comunque a questo approccio, nel rispetto delle indicazioni che più volte abbiamo avuto modo di condividere in queste pagine.
In particolare, consigliamo a chi voglia avvicinarsi alla strategia di breve termine o al trading day di ritagliarsi almeno 30-60 minuti al giorno, “allenare” le proprie capacità di resistenza allo stress, aggiornarsi quotidianamente sui mercati e migliorare sempre le proprie capacità di analisi di breve termine.
Investi inoltre con leve molto basse nei primi periodi delle tue avventure finanziarie, e fissate sempre stop loss, take profit o trailing stop per poter gestire al meglio il tuo denaro, compatibilmente con il rischio che desideri ritenere accettabile.
>>> Visita la pagina: Lista dei brokers di trading online per conoscere quali sono tutti i brokers più popolari per iniziare a fare trading online e mettere in pratica le migliori strategie operative.
Strategie trading binario
Ti abbiamo già ricordato in più occasioni quanto sia importante cercare di stabilire un’opportuna strategia prima di entrare nei mercati finanziari: fissare una buona strategia di permetterà infatti di aumentare le opportunità di rendimento, contenendo le perdite.
Se poi il tuo obiettivo è anche quello di fare del trading online con strumenti finanziari che risultano essere discretamente rischiosi, come le opzioni binarie o i contratti per differenza, allora la pianificazione di una buona strategia di trading è ancora più essenziale.
Una volta realizzata la strategia, ricorda sempre che sarebbe opportuno evitare di sperimentarla direttamente sui mercati reali con il tuo capitale: sarebbe invece preferibile testarla su un account demo, in maniera tale che possa essere messa alla prova dei fatti con un plafond di denaro virtuale.
Durante il periodo di prova con il conto demo sarai in grado di valutare correttamente i vantaggi e gli svantaggi della tua strategia, apportando eventuali correttivi che andranno a migliorare la sua efficacia una volta che la utilizzerai sui mercati con il tuo capitale reale.
Naturalmente, considerato che gli investimenti con strumenti finanziari derivati sono generalmente degli investimenti di corto raggio, potrebbe essere opportuno scegliere strategie di trading di breve termine, con scadenze a 15 minuti, 1 ora, 6 ore o più (e meno!).
>>> Per approfondimenti sulle opzioni binarie, leggi la guida: Opzioni binarie: guida completa e opinioni
Tutto dipenderà ovviamente dalle tue preferenze e dalle tue intuizioni. Tienilo a mente prima di investire con il tuo patrimonio!
Importante nota a margine: se anche tu hai già avuto a che fare con una o più strategie di trading online e vuoi condividere con noi la tua esperienza, clicca sul bottone ” Create your own review ” e lasciaci un tuo commento.
Submit your review | |